Decorazione Pasta di zucchero

uovadicioccolato.it



Decorazione con Pasta di zucchero

Uno dei metodi più impiegati per decorare le Uova di cioccolato per Pasqua è sicuramente con la pasta di zucchero.

Ingredienti:
500 g di zucchero a velo;
5 o 6 g di colla di pesce in fogli o in polvere;
50 g di miele o di sciroppo di glucosio;
50 ml di acqua fredda;
un pizzico di estratto di vaniglia.

Per colorare la pasta di zucchero si possono usare coloranti alimentari, in alternativa la frutta frullata che dà un sapore migliore ma un colore più teneue.
Colore rosso usare delle fragole molto mature
Colore verde, delle foglie di menta
Colore giallo, delle pesche.

Sciogliere la colla di pesce nell'acqua fredda, contemporaneamente sciogliere, in un altro pentolino, il miele. Unire i due liquidi aggiungendovi l'estratto di vaniglia.

Versare in un mixer il composto preparato, aggiungere lo zucchero a velo setacciato facendolo cadere lentamente, ed accendere il mixer ad una velocità non troppo elevata, affinchè non si formino grumi.

Una volta ottenuta una palla di pasta di zucchero avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare in un luogo fresco.

Se si desidera usare il colorante naturale è necessario schiacciare con l'aiuto di una forchetta le fragole e le pesche in diffirenti piatti. La menta andrà frullata insieme ad una goccia di latte.

Prendere la palla, lavorarla con le mani cercando di ammorbidirla, dopodichè stenderla con il mattarello, una parte metterla a partle, l'altra, a seconda dei colori, dividerla in salsiccioti.

Per ciascun colore ammassare con il rispettivo salsicciotto cercando di rendere uniforme il colore con la pasta di zucchero.
Creare a proprio piacimento stelle, fiori, cuori, foglie.

Prendere la pasta di zucchero messa a parte e non colorata, stenderla e assottigliarla bene, dopodichè coprire metà dell'uova di cioccolato con questa sfoglia e applicarci le decorazioni fatte con la pasta di zucchero colorata.
Lasciare riposare qualche ora.